Sura LV
Ar-Rahmân 
(Il Compassionevole) 
Post-Eg. N°97. Di 78 versetti.
Il nome della sura deriva dal versetto 1.
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.


1. Il Compassionevole,

2. ha insegnato il Corano,

3. ha creato l'uomo

4. e gli ha insegnato ad esprimersi*.

 *[Lett. “gli ha insegnato il bayân"”, cioè il discorso chiaro ed esauriente]

5. Il sole e la luna [si muovono] secondo calcolo [preciso].

6. E si prosternano le stelle e gli alberi .

7. Ha elevato il cielo e ha eretto la bilancia,

8. affinché non frodiate nella bilancia:

9. stabilite il peso con equità e non falsate la bilancia.

10. La terra l'ha disposta per le creature:

11. vi crescono frutti e palme dalle spate protette

12. e cereali nei loro involucri e piante aromatiche.

13. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

14. Creò l'uomo di argilla risonante come terraglia*

 *[Racconta la tradizione che Allah (gloria a Lui l'Altissimo) plasmò l'uomo con l'argilla e poi lo lasciò ad asciugare. Durante tutto questo periodo Iblîs, che avrebbe poi disobbedito rifiutando di prosternarsi davanti ad Adamo (vedi II, 30-34), colpiva la figura di argilla ed essa risuonava come “i vasi che il vasaio rigira per farli asciugare e che cozzano tra loro” (Tabarî) ]

15. e i dèmoni da fiamma di un fuoco senza fumo.

16. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

17. Il Signore dei due Orienti e il Signore dei due Occidenti*.

 *[Nel suo moto apparente il sole si leva in autunno/inverno a sud-est e tramonta a sud-ovest mentre in primavera/estate si leva a nord-est e tramonta a nord-ovest. Questa l'esegesi classica di questo versetto]

18. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

19. Ha lasciato liberi mari affinché si incontrassero ,

20. [ma] fra loro vi è una barriera che non possono oltrepassare*.

 *[L'oceanografia ha stabilito che i mari si compenetrano solo apparentemente e che ogni mare ha sue peculiari caratteristiche per quanto riguarda salinità, densità, temperatura. In realtà esistono delle vere e proprie barriere, di cui si è avuta la prova (utilizzando ad esempio la fotografia all'infrarosso). Quando le acque oltrepassano queste barriere, si trasformano e assumendo le caratteristiche del mare in cui sono confluite, “diventano” il mare in cui sono confluite]

 21. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

22. Da entrambi si estraggono la perla e il corallo.

23. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

24. A Lui [appartengono] le navi, alte sul mare come colline.

25. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

26. Tutto quel che è sulla terra è destinato a perire,

27. [solo] rimarrà il Volto del tuo Signore, pieno di Maestà e di Magnificenza.

28. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

29. Lo invocano tutti quelli che sono nei cieli e sulla terra.  È ogni giorno in [nuova] opera.

30. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

31. Presto ci occuperemo di voi, o due pesi*!

 *[“o due pesi”: gli uomini e i dèmoni]

32. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

33. O consesso dei dèmoni e degli uomini, se potrete varcare i limiti dei cieli e della terra, fatelo. Non fuggirete senza un'autorità [proveniente da Allah].

34. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

35. Sarà inviata contro entrambi fiamma ardente e rame fuso e non sarete soccorsi.

36. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

37. Quando si fenderà il cielo e sarà come cuoio rossastro*,

 *[“cuoio rossastro”: anche “come olio infuocato”]

38. quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

39. In quel Giorno né gli uomini, né i dèmoni, saranno interrogati sui loro peccati.

40. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

41. Gli empi saranno riconosciuti dai loro segni e afferrati per il ciuffo e per i piedi.

42. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

43. [Sarà detto loro:] “Ecco l'Inferno che i colpevoli negavano!”

44. Vagheranno tra esso e il magma ribollente.

45. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

46. Per chi avrà temuto di presentarsi [al cospetto] del suo Signore ci saranno due Giardini.

47. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

48. Di fresche fronde.

49. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

50. In entrambi sgorgano due fonti.

51. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

52. In entrambi due specie di ogni frutto.

53. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

54. Saranno appoggiati, [i loro ospiti], su divani rivestiti internamente di broccato, e i frutti dei due giardini saranno a portata di mano.

55. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

56. Vi saranno colà quelle dagli sguardi casti, mai toccate da uomini o da dèmoni.

57. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

58. Saranno simili a rubino e corallo.

59. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

60. Qual altro compenso del bene se non il bene?

61. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

62. E [ci saranno] altri due giardini oltre a quelli.

63. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

64. Entrambi di un verde scurissimo.

65. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

66. In entrambi due sorgenti sgorganti.

67. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

68. In entrambi frutti, palme e melograni.

69. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

70. E [fanciulle] pie e belle.

71. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

72. E fanciulle dai grandi occhi neri* ritirate nelle loro tende.

*[ “Quelle bianche dai grandi occhi scuri”, questo è il significato del termine arabo “hurî”]

73. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

74. Che nessun uomo o demone mai han toccato.

75. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

76. Staranno appoggiati su verdi cuscini e meravigliosi tappeti.

77. Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?

78. Sia benedetto il Nome del tuo Signore, colmo di Maestà e di Magnificenza.

 

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